Nuovo tetto «ventilato» e stop alle infiltrazioni
Sono iniziati a Montegrotto Terme i lavori di ristrutturazione del Palaberta. Una grande gru è apparsa accanto al palazzetto dello Sport. I lavori sono stati aggiudicati per un importo di 400 mila euro e partiranno dal tetto, la parte della struttura che presenta le maggiori criticità.
«Sostanzialmente – spiega l’assessore ai lavori pubblici Duilio Fasolato – verrà realizzato un tetto sopra l’attuale tetto esistente, consentendo di realizzare una sorta di copertura ventilata che dovrebbe portare benefici termici sia d’inverno che d’estate. La copertura sarà anche dotata delle predisposizioni per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici. Obiettivo dell’amministrazione è abbattere i costi di gestione per il riscaldamento. I lavori proseguiranno durante l’estate con la sistemazione della parte impiantistica e il bypass delle grondaie e contiamo che siano terminati per l’inizio dell’autunno. La nuova copertura risolverà tutte le criticità relative alle infiltrazioni d’acqua, le criticità impiantistiche relativamente alla riscaldamento e alle forniture d’acqua calda per le docce».
«La notizia che a Montegrotto Terme avremo un palazzetto dello sport con tetto ventilato – annuncia l’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton – si è già diffusa suscitando l’entusiasmo delle federazioni sportive. La federazione di basket femminile che noi stiamo ospitando in questi giorni a Montegrotto Terme, per esempio, ha già avanzato l’ipotesi di prenotare per i prossimi tre anni il Palaberta per poter fare gli stage di allenamento estivi».
I lavori prevedono anche la tinteggiatura esterna del palasport e la rimozione della lattoneria perimetrale, la realizzazione di basamenti in calcestruzzo armato per ripartire il carico per le macchine impiantistiche e la sua successiva risistemazione. Questo lavoro nella zona macchine termoventilanti è necessario a causa del danneggiamento delle sigillature e delle impermeabilizzazioni del solaio di pavimento dell’area tecnica scoperta al secondo piano (dove si trovano le macchine termoventilanti) che ha provocato infiltrazioni d’acqua ai piani sottostanti. L’ intervento relativo alla copertura del palazzetto comporterà un incremento dell’efficienza energetica rientrando e consentirà al comune di richiedere un contributo di 50 mila euro con gli incentivi «Conto termico».
Il Palaberta sarà nuovamente agibile per la prossima stagione sportiva, verosimilmente da ottobre. «Una volta sistemate le parti importanti che rendono il palazzetto nuovamente funzionante e funzionale – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – proseguiremo i lavori di ristrutturazione con la realizzazione dei secondi spogliatoi sotto la tribuna Ovest, lavori che essendo gli spogliatoi al lato e con ingresso separato sarà possibile portare avanti senza interferenze nelle attività sportive.
La gru montata è per rimuovere temporaneamente le macchine aerauliche e le canalizzazioni (zona macchine presenti nelle due terrazze) per poter realizzare l’impermealizzazione del solaio e un nuovo basamento di calcestruzzo e la ricollocazione delle macchine (dove si sono verificate infiltrazioni d’acqua ai piani sottostanti causa danneggiamento sigillature e impermeabilizzazione solaio).
Mentre le altre foto si riferiscono alla realizzazione della copertura con integrazione dell’isolamento termico esistente e nuovo manto in lamiera grecata in acciaio.