Venerdì 19 e sabato 20 settembre dal mattino fino alla sera in piazza Mercato a Montegrotto Terme si svolgerà la terza edizione di SPORTLAND con la presenza di 20 società sportive: calcio, basket, ginnastica ritmica e artistica, danza sportiva, twirling, pattinaggio artistico, atletica leggera, rugby, tiro con l’arco, volley, arti marziali…. Un momento sportivo importante per valorizzare il grande lavoro delle nostre associazioni sportive e per promuovere lo sport ed i suoi valori nel territorio.
Il programma di venerdì 19 prevede l’apertura delle attività al mattino quando le scolaresche potranno provare tutte le discipline presenti. Alle 16 si terrà il torneo di pallavolo, seguito alle 16.30 dal torneo di basket 3×3 Under 12 organizzato da BAM. Dalle 17 alle 17.30 spazio alle esibizioni con l’On stage lab e l’ASD Arcobaleno. La serata si concluderà alle 19.30 con la presentazione del Calcio Montegrotto e alle 21.30 con il live della tribute band dei Queen.
Sabato 20, dopo la parte mattutina del programma dedicata alle scuole, alle 15 ci sarà il 1° trofeo RUNdagi & Torneo calcio balilla umano. Dalle 16 prenderà il via l’intervento del Team Special Olympics Veneto & Lions Club, seguito alle 16.30 dal torneo basket 3×3 Under 17 di BAM. Le esibizioni della giornata vedranno protagonisti dalle 17 l’ASD Aurora e l’ASD Terme Euganee, seguite alle 18 dai 5 cerchi e alle 19 dalla Royal Dance. Alle 19.30 ci sarà la presentazione degli Atleti meritevoli. La serata si animerà dalle 20.30 con le esibizioni di Flash Dance e Thermal Dance, per concludersi alle 21.30 con l’intrattenimento della serata danzante.
Per i ragazzi sarà l’occasione per provare direttamente le diverse discipline sportive e ricevere ogni informazione utile sui corsi, sulle iscrizioni e sulle attività in programma per la stagione sportiva 2025/2026 che le società sportive offrono. Un momento di orientamento e un’occasione per provare anche le discipline sportive meno conosciute.
Durante tutto l’evento sarà allestita una zona food & beverage per l’intero svolgimento della manifestazione.
«Per la nostra amministrazione – afferma l’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton – la promozione dell’attività sportiva è una mission imprescindibile, nella quale stiamo investendo moltissimo. Queste due giornate dedicate all’attività sportiva saranno un momento di incontro tra cittadinanza, associazioni sportive del territorio e gli istituti scolastici, con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e dell’inclusione sociale».
«Come amministrazione comunale – ricorda il sindaco Riccardo Mortandello – intendiamo continuare su questa strada per promuovere e diffondere sempre più la cultura dello sport a Montegrotto Terme, in collaborazione con le associazioni che meritano un immenso “grazie” per il loro insostituibile lavoro».


![]()