Sabato 28 settembre, in piazza Mercato a Montegrotto Terme, dalle 8.30 alle 21, si svolgerà la seconda edizione di SPORTLAND con la presenza di più di 15 società sportive: calcio, basket, ginnastica ritmica e artistica, danza sportiva, twirling, pattinaggio artisitico, atletica leggera, rugby, tiro con l’arco, volley, arti marziali…. Un momento sportivo importante per valorizzare il grande lavoro delle nostre associazioni sportive e per promuovere lo sport ed i suoi valori nel territorio.
Per i ragazzi sarà l’occasione per provare direttamente le diverse discipline sportive e ricevere ogni informazione utile sui corsi, sulle iscrizioni e sulle attività in programma per la stagione sportiva 2024/2025 che le società sportive offrono. Un momento di orientamento e un’occasione per provare anche le discipline sportive meno conosciute. In particolare la mattinata sarà dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole di Montegrotto Terme accompagnati dai docenti mentre nel pomeriggio, oltre alle esibizioni delle società sportive aderenti all’iniziativa, ci sarà il 1° Trofeo Scolastico RUNdagio organizzato in collaborazione con il Comitato Genitori e la Società sportiva RUN.dagi di Montegrotto Terme, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle attività scolastiche.
«Per la nostra amministrazione – afferma l’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton – la promozione dell’attività sportiva è una mission imprescindibile, nella quale stiamo investendo moltissimo, come dimostrano anche i recenti lavori del Palaberta e i lavori programmati per i nuovi campi da calcio a cui si uniscono i tanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle palestre scolastiche. Lo sport è una scuola di vita, una ricetta per il benessere fisico e per l’inclusione sociale e il mio ringraziamento particolare va a tutti coloro che impegnano tanto tempo nelle varie associazioni, per far crescere le ragazze e i ragazzi del territorio. Questa festa, inoltre, sarà l’occasione per diffondere il «Manifesto dello sport» dell’associazione Parole Ostili, al fine di sensibilizzare tutti coloro che gravitano nel mondo dello sport ad avere un uso responsabile delle parole».
«Come amministrazione comunale – ricorda il sindaco Riccardo Mortandello – intendiamo continuare su questa strada per promuovere e diffondere sempre più la cultura dello sport a Montegrotto Terme, in collaborazione con le associazioni che meritano un immenso “grazie” per il loro insostituibile lavoro».