
Il Comune di Montegrotto Terme e la Prefettura di Padova hanno rinnovato per altri tre anni il Protocollo d’intesa “Controllo del vicinato”, un progetto strategico per incrementare la sicurezza urbana attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
L’accordo, sottoscritto dal sindaco Riccardo Mortandello e dal Prefetto di Padova Giuseppe Forlenza, rappresenta un passo significativo nella valorizzazione della collaborazione tra istituzioni e comunità locale per il rafforzamento della percezione di sicurezza.
«Il “Controllo del vicinato” – afferma il sindaco Mortandello – è un modello virtuoso per la nostra città, valorizza i percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione diretta dei residenti alla tutela del territorio. L’iniziativa accresce inoltre la fiducia nelle istituzioni, creando un ponte diretto tra cittadini e forze dell’ordine”.
Il protocollo prevede la sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, ciascuno per la propria sfera di competenza, per fronteggiare efficacemente i fenomeni che possono turbare l’ordinato vivere civile.
A Montegrotto Terme sono attualmente attive 49 chat di via e zona, a cui partecipano oltre 1000 i cittadini residenti e 105 commercianti ed esercenti. Un ringraziamento va a tutti gli aderenti e al coordinatore comunale Giorgio Tripodi.