
L’amministrazione comunale di Montegrotto Terme sta intervenendo per il recupero e l’ammodernamento degli impianti idrici di due preziose fontane cittadine: quella di piazza Roma, di fronte all’ufficio tecnico, e il ponte spezzato che dà richiama il ponte di Mostar dell’omonimo parco.
I lavori di sistemazione della fontana di Piazza Roma sono un intervento che rappresenta un importante passo nel programma di riqualificazione del patrimonio pubblico comunale. L’opera, del valore di circa 30.000 euro, prevede il rifacimento completo della guaina della vasca, la stesura di nuovo ghiaino e, soprattutto, la rimessa in funzione del muro d’acqua verticale, fermo da tempo a causa di problematiche tecniche sui getti e sui tubi di collegamento.
La fontana sarà inoltre arricchita con un moderno sistema di illuminazione a LED e strip LED collegato a una centralina elettronica per la realizzazione di effetti scenografici, seguendo il modello già implementato con successo in altre fontane cittadine.
«Dopo l’installazione della pedana per gli eventi – dichiara Omar Turlon, Consigliere comunale delegato alle manutenzioni – questo intervento rappresenta un ulteriore miglioramento per Piazza Roma. La fontana,avrà un aspetto completamente rinnovato grazie alle nuove luci, ai nuovi colori e ai nuovi giochi d’acqua. Il sistema permetterà anche cambi cromatici ed effetti speciali in occasione delle festività nazionali, rendendo questo spazio ancora più suggestivo per cittadini e visitatori».
Parallelamente, è stata avviata anche la manutenzione della fontana del Parco Mostar, che è stata svuotata e sottoposta a pulizia straordinaria. Purtroppo, questo impianto ha subito gravi atti vandalici che hanno compromesso il quadro elettrico, le pompe, i faretti, i marmi e la pavimentazione, rendendo necessario un investimento di oltre 20.000 euro per il completo ripristino.
«L’Amministrazione comunale sta portando avanti un piano sistematico di recupero e valorizzazione del patrimonio pubblico» prosegue il Consigliere Turlon. «Negli ultimi anni abbiamo investito centinaia di migliaia di euro per la riqualificazione di rotonde, impianti sportivi, fontane e parchi giochi. Appena avremo disponibili le risorse necessarie, procederemo anche con il restauro completo della fontana del Parco Mostar».
I lavori di Piazza Roma dovrebbero concludersi nelle prossime settimane, restituendo alla cittadinanza un elemento decorativo e funzionale completamente rinnovato nel cuore del centro storico.