Rassegna Montegrotto 5/6/25

🚨 AVVISO IMPORTANTE 🚨

📅 Dal 16 GIUGNO

Rimozione biciclette abbandonate a Montegrotto Terme

⚠️ NUOVE REGOLE:

• Vietato lasciare bici fuori dalle rastrelliere

• Rimozione immediata bici rotte/abbandonate

• Deposito comunale per 30 giorni

• Poi rottamazione definitiva

🎯 OBIETTIVO:

Strade più pulite e accessibili per tutti!

👥 Condividi questo messaggio per informare amici e parenti


Da non perdere i  prossimi appuntamenti al Monastero santa Chiara di Mezzavia

– tutti i giovedì dalle 8.30 alle 12.30 – Sportello di supporto del Maggiordomo di Quartiere

– sabato 7 giugno dalle 10.30 alle 12.30- Ultimo appuntamento con La Recupera prima della pausa estiva!

Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di organizzazioni del Terzo Settore, allo svolgimento di interventi in ambito sociale

Avviso pubblico rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore, interessate allo svolgimento dei seguenti interventi sociali: Trasporto sociale, gestione del banco alimentare e del banco del vestiario, accoglienza di destinatari progetti pubblica utilità

https://www.comune.montegrottoterme.pd.it/novita/avviso-esplorativo-per-lacquisizione-di-manifestazioni-dinteresse-da-parte-di-organizzazioni-del-terzo-settore-allo-svolgimento-di-interventi-in-ambito-sociale/


Questo il mio saluto portato ieri al convegno di Abano.

Mi dispiace non poter essere presente di persona a questo importante momento di confronto sul nostro sistema termale euganeo. Sono attualmente impegnato, in qualità di Sindaco di Montegrotto Terme e Presidente dell’Associazione delle Città Storiche Termali Europee, al Congresso Europeo sul Termalismo che si svolge in questi giorni a Budapest.

È fondamentale che il confronto sullo stato dell’arte del territorio euganeo proceda con la massima trasparenza, coinvolgendo amministrazioni comunali, associazioni di categoria e Regione. Il percorso di creazione di una grande destinazione unica “terme e colli Euganei” avviato nel 2016, nonostante le significative criticità incontrate, continua a svilupparsi e richiede oggi una riflessione approfondita sia sui risultati raggiunti sia sulle prospettive future.

Occorre valutare attentamente anche eventuali possibili modifiche alla legge regionale, una legge di certo buona e innovativa ma da calibrare meglio rispetto alle esigenze territoriali. È altresì necessario sviluppare in tutti i comuni della destinazione Terme e Colli Euganei una piena consapevolezza che le dinamiche turistiche richiedono competenze professionali specifiche e non possono essere affidate all’improvvisazione dei singoli attori.

La destinazione necessita di una governance solida che rispetti le strategie e gli interessi turistici territoriali, supportata da professionisti qualificati e da finanziamenti adeguati che non possono gravare esclusivamente sulle amministrazioni comunali. La governance deve puntare a creare un modello strategico. La nostra destinazione rappresenta il 97% del mercato termale veneto e richiede investimenti significativi anche per tutti i prodotti turistici che si alimentano dal patrimonio euganeo, fondamentali anche per rinnovare l’offerta termale in un momento di evoluzione e note criticità del settore. Va anche detto che per noi è imprescindibile avere il supporto degli imprenditori alberghieri locali perché il turismo nel bacino termale euganeo viene determinato esclusivamente dagli investimenti e dall’azione dei privati che ci permettono di essere unici del panorama termale italiano ed europeo. Senza di loro non si vada da nessuna parte.

Il riconoscimento MAB UNESCO costituisce un’opportunità preziosa per elevare il livello del dibattito territoriale e comprendere le dinamiche europee, superando logiche autoreferenziali che limitano la nostra competitività sui mercati turistici internazionali.

L’osservatorio privilegiato che mi offre la presidenza dell’Associazione delle Città Storiche Termali Europee mi consente di cogliere due aspetti fondamentali: da un lato, il mondo ci riconosce come modello virtuoso; dall’altro, è urgente comprendere sempre meglio i meccanismi del turismo internazionale. Numerose destinazioni simili alla nostra, particolarmente in Croazia e Slovenia, hanno registrato negli ultimi anni sviluppi più performanti, obbligandoci ad abbandonare logiche autoreferenziali che potrebbero rivelarsi dannose nel medio-lungo termine.

Auspico che anche il Comune di Abano possa aderire all’Associazione delle Città Storiche Termali Europee, così come la Regione, considerando che questa realtà accoglie numerose istituzioni territoriali europee, province e regioni.

Presidiare i tavoli internazionali più qualificati ci consente non solo di acquisire le informazioni necessarie per definire strategie corrette, ma anche di accedere a meccanismi di finanziamento e sostegno di cui altre destinazioni turistiche già beneficiano ampiamente.

Molto ci sarebbe da dire sul lavoro svolto come amministrazione comunale in questi anni sulle dinamiche urbanistiche legate al turismo, scelte importanti che stanno rigenerando di fatto tutte le strutture chiuse a Montegrotto Terme prevedendo una stima di almeno un raddoppio delle presenze turistiche nei prossimi cinque anni e  sul tema dell’utilizzo della risorsa termale, anche per finalità energetiche.

Ringrazio sentitamente gli organizzatori di questo convegno, le associazioni di categoria, Stefan Marchioro – da sempre anima turistica di questo territorio – e gli assessori regionali che hanno costantemente supportato il nostro territorio. Consapevole delle turbolenze politiche dei prossimi mesi, formulo loro i migliori auguri di buon lavoro.

Riccardo Mortandello

 

Loading