Rassegna Montegrotto 5/12/25

5 dicembre 2025 – Proseguono i lavori per la rete di teleriscaldamento di Montegrotto Terme


Con il mese di dicembre continuano secondo programma i lavori per la rete di teleriscaldamento nella zona centrale del comune.
In questi giorni i mezzi della impresa aggiudicataria MPM srl stanno iniziando gli scavi in via Appia per la posa del tratto di tubazione come previsto.
Date le dimensioni della strada, la ditta ha provveduto nei giorni scorsi ad avvisare tutti i residenti ed a coordinarsi con la Polizia Locale per garantire lo svolgimento delle lavorazioni in sicurezza ed il minor disagio possibile per l’accesso ed il transito dei residenti.
Le lavorazioni proseguiranno poi su via Ottaviana per arrivare a gennaio a realizzare l’ulteriore tratto di tubazioni per il collegamento con il complesso Auser.
In queste settimane inizieranno anche gli scavi ed i lavori strutturali per la realizzazione dell’edificio tecnico di via Plinia, con la messa a disposizione da parte dell’Amministrazione di uno spazio per lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali in via Aquae Patavinae.
A breve sarà messo a disposizione dell’impresa anche l’area di via Caposeda che ospiterà il secondo edificio tecnico, visto il positivo sviluppo dell’accordo di programma in fase di definizione da parte dell’Amministrazione.

Presentati i nuovi impianti sportivi di Via del Santo: un progetto atteso da decenni


Presso la sala comunale Auser, si è svolto l’incontro con la società calcio Montegrotto di presentazione del progetto esecutivo per la ristrutturazione degli impianti sportivi di Via del Santo. All’incontro, aperto alle famiglie degli sportivi, hanno partecipato il Sindaco Riccardo Mortandello, l’Assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato, l’Assessore alle Unità Produttive Luca Fanton, il Presidente del Consiglio Comunale Renato Signorelli e l’Assessore allo Sport Pierluigi Sponton, insieme al Presidente del Calcio Montegrotto Terme Federico Bano e al Direttore Generale Lele Babolin.

Un passaggio doveroso con le famiglie per illustrare questo ambizioso progetto che la città di Montegrotto Terme attende da decenni. È infatti da oltre cinquant’anni che nessuno interviene in modo strutturale sugli impianti sportivi di Via del Santo. L’Amministrazione aveva realizzato negli anni passati alcuni lavori di drenaggio e sistemazione del campo, che però si sono rivelati insufficienti, rendendo necessario un intervento radicale e definitivo.

È fondamentale sottolineare come questa Amministrazione abbia completamente ribaltato il destino di quest’area. Per decenni, Via del Santo figurava nel bilancio comunale come area alienabile, destinata potenzialmente alla vendita. Inoltre, dal punto di vista urbanistico, era classificata come area artigianale – un’area dove non avrebbero potuto esistere campi sportivi, ma dove si sarebbero potuti costruire capannoni industriali.

La nostra Amministrazione ha compiuto due scelte decisive:

– Ha eliminato la possibilità di alienazione dell’area, sottraendola definitivamente al rischio di dismissione

– Ha modificato la destinazione urbanistica trasformandola da zona artigianale ad area destinata a servizi sportivi.

Solo dopo questi passaggi fondamentali è stato possibile investire le ingenti risorse necessarie per dare finalmente alla città gli impianti sportivi che merita. Passaggi che necessitano di tempistiche tecniche non certamente brevi.

Le tempistiche e le priorità

Durante la serata sono stati illustrati i dettagli tecnici del progetto e le tempistiche di realizzazione. La consegna dei campi è prevista entro settembre 2026: un campo in erba naturale e uno in erba sintetica, che rappresentano la priorità assoluta dell’intervento e che permetteranno ai nostri giovani atleti di allenarsi e giocare in condizioni ottimali.

Verranno sistemati e resi più confortevoli gli attuali spogliatoi, che in una seconda fase, una volta costruite le nuove strutture (edificio spogliatoi e club house), verranno riconvertiti in magazzini e servizi di lavanderia.

Una strategia complessiva per tutto lo sport sampietrino

Durante l’incontro è stata illustrata anche la strategia di rigenerazione di tutti gli impianti sportivi comunali. Per troppo tempo gli impianti sono stati realizzati “a macchia di leopardo”, senza una visione d’insieme, creando problemi di gestione e inefficienze. L’Amministrazione comunale sta portando avanti una profonda rivisitazione che coinvolge tutte le strutture sportive cittadine:

– Tensostrutture: è partita la sistemazione della tensostruttura di Mezzavia e sono state trovate le risorse per quella di Turri. E inoltre è già stata sistemata la tensostruttura che insiste proprio sui campi sportivi di via del Santo.

– Palaberta: investiti milioni di euro per sistemare definitivamente il palazzetto dello sport che, costruito male in passato, rischiava di collassare su se stesso. Dopo il rifacimento completo del tetto, la realizzazione di nuovi spogliatoi e il risanamento dei problemi di risalita della falda acquifera, oggi abbiamo finalmente un palazzetto funzionale e sicuro.

L’Amministrazione ha garantito la massima disponibilità alla società Calcio Montegrotto Terme per monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori nei prossimi mesi.

La soddisfazione sui volti dei dirigenti e dei genitori presenti in sala testimonia la vivida speranza per il futuro dello sport a Montegrotto Terme e l’orgoglio per un progetto che segna una svolta storica per la nostra città.

Alle famiglie agli atleti, un grazie per la pazienza dimostrata che dimostreranno nei prossimi mesi.

Il sindaco
Riccardo Mortandello

Loading