Proseguono a Montegrotto Terme i lavori ETRA di estensione della rete fognaria e sostituzione della rete idrica in via Campagna Bassa e via Matteotti.
Per quanto riguarda via Campagna Bassa, i lavori sono in fase di completamento. Restano da eseguire due nodi su strada, con conclusione prevista entro metà febbraio. I ripristini sono già stati realizzati con asfalto a caldo. A seguito del termine dei lavori sarà necessario attendere tre mesi per consentire l’assestamento degli scavi; successivamente verrà posato il tappeto d’usura per l’intera larghezza della carreggiata. L’intervento finale è previsto a primavera inoltrata.
Via Matteotti: la conclusione dei lavori è programmata per fine marzo. Il tappeto d’usura definitivo verrà quindi realizzato ad estate inoltrata, sempre nel rispetto dei tempi tecnici di assestamento.
Tutte le tempistiche indicate sono subordinate a condizioni meteorologiche favorevoli.

Viale Stazione chiuso al traffico per prosecuzione dell’intervento di manutenzione
Viale della Stazione a Montegrotto Terme è stato chiuso al traffico nella mattinata di martedì 3 febbraio per consentire la prosecuzione dell’intervento di manutenzione ordinaria iniziato la scorsa settimana. La decisione si è resa necessaria dopo il rilevamento di ulteriori mattonelle sollevate lungo il percorso.
Le operazioni, interamente a carico della ditta esecutrice dei lavori, prevedono una valutazione completa dell’estensione delle aree interessate e la loro sistemazione secondo le soluzioni tecniche concordate con l’Amministrazione comunale. La chiusura del viale non comporta disagi significativi alla viabilità.
Come emerso dall’indagine tecnica condotta dall’Amministrazione, il sollevamento delle mattonelle è dovuto al deterioramento della risetta – lo strato di pietrisco macinato fine utilizzato come base di allettamento e drenaggio – posata sulla soletta in calcestruzzo. Il materiale ha subito un processo di compattazione accelerata, causato principalmente dalle sollecitazioni meccaniche generate dal traffico veicolare, in alcuni casi caratterizzato da velocità superiori ai limiti previsti. Questo fenomeno ha alterato le caratteristiche ammortizzanti originarie della risetta, che ha assunto una consistenza eccessivamente rigida, compromettendo il comfort di percorrenza.
L’intervento in corso prevede la sostituzione integrale della risetta nelle aree interessate con risetta in porfido, materiale caratterizzato da superiori prestazioni di durabilità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, e il potenziamento del drenaggio superficiale per prevenire ulteriori fenomeni di compattazione anomala.
«L’Amministrazione sta monitorando con la massima attenzione l’evoluzione della situazione e ha concordato con la ditta un intervento esteso che assicuri gli standard qualitativi che i cittadini e i visitatori di Montegrotto meritano», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato.



![]()