20 Settembre 2024

Rassegna Montegrotto 29/7/24

European Gospel Festival di Montegrotto Terme, i vincitori 2024 sono
Sofia Gospel Choir dalla Bulgaria e Voci del Paradiso da Perugia.

 

Si continua a pensare che la questione per “vendere” le terme sia solo un problema di  comunicazione, vero, ma in minima parte.  Il vero problema è ridefinire, rigenerandolo, il prodotto turistico termale.

Questo può farlo nel concreto solo l’imprenditoria privata. Con le nuove aperture che avverranno a Montegrotto Terme nei prossimi anni (campeggio in particolar modo e gli alberghi ex Commodore, Ex Sollievo, Ex Bertha e Augustus) gli imprenditori fortunatamente lo hanno compreso (vedansi anche l’ambizioso progetto Green Horse Experience); l’amministrazione comunale sarà sempre al fianco di chi investe rigenerando la proposta termale maniera seria allineando la proposta del nostro territorio ai livelli che stanno perseguendo le altre destinazioni termali europee se non addirittura superandoli in termini qualitativi.

Ciò determinerà l’apertura del nostro territorio a nuovi mercati, a nuovi target commerciali che ora preferiscono altre destinazioni termali d’Europa. Se poi tutte le profonde analisi si riducono nella convinzione che aumentando gli autobus verso Padova arrivino più turisti non so quanto siamo messi bene a livello strategico. Si pensi piuttosto a fare lobby per rigenerare il palaTurismo di Montegrotto Terme che garantirebbe, con una oculata gestione, ritorni importantissimi senza scomodare il capoluogo che è importante nella misura in cui garantisce una diversificazione culturale della proposta termale. Nei prossimi mesi ci muoveremo anche su questo delicato fronte.

Per opportuna conoscenza la Romea Strata passa anche attraverso Montegrotto Terme lungo il Canale Battaglia.

il libro della settimana >>>

Il commercio sampietrino

É previsto per martedì 30 luglio il primo appuntamento che vedrà un costante confronto tra l’amministrazione comunale e i commercianti della città sampietrina.

Martedì sarà il turno dei commercianti di viale stazione. Alle 14:30 presso il centro comunale Gino Strada di via Diocleziana verrà fatto un preciso e puntuale aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori che procedono a pieno ritmo. Negli ultimi giorni sono state messe a dimora le piantumazioni e durante l’incontro l’ufficio tecnico e la direzione lavori forniranno ogni dettaglio richiesto.

Durante l’incontro i commercianti verranno anche aggiornati delle situazioni riguardanti gli ex hotel Sollievo, Augustus e Montecarlo, nonché delle aree archeologiche.

Al pari di quanto fatto coi cittadini di Turri qualche giorno fa é intenzione dell’amministrazione coinvolgere i commercianti non solo per gli opportuni aggiornamenti sulle opere pubbliche della città ma anche per raccogliere idee, suggerimenti e indicazioni per gli appuntamenti futuri. Uno degli obiettivi dell’amministrazione é stare al fianco delle tante attività produttive della città sampietrina, continuando nell’azione che ha visto la giunta assegnare delle risorse a tutte quelle attività che investono per tenere vivo il territorio con iniziative, manifestazione, momenti di coinvolgimento. Fino a 1000 euro é quanto può essere destinato ad ogni singola attività sulla base delle indicazioni previste dal regolamento consultabile sul sito ufficiale del Comune.

Altri punti fondamentali dove creare una condivisione di azione coi commercianti sono le trasformazioni urbanistiche in atto che potranno avere enormi ricadute sul tessuto commerciale della città e come fare in modo che gli affitti dei locali dismessi possano essere ridimensionati per favorire nuove aperture.

Verrà aperta una chat ufficiale dei commercianti, per chiunque vorrà aderire, con finalità di aggiornamento da parte dell’amministrazione, condivisione di documenti e informazioni utili al commercio locale Sampietrino. L’amministrazione sta inoltre lavorando, in sinergia con alcuni commercianti, per una rivisitazione del mercatino dell’antiquariato mensile che fino dagli anni ’80 si svolge la seconda domenica di ogni mese.

 

Loading