
⚫È tremendo questo inizio anno per la comunità sampietrina. Ci ha lasciati anche il caro Sergio Marconato che oltre ad essere stato un grande innovatore nella ristorazione fin dagli anni 60 è stato per me una grande persona, un amico, che mi ha aiutato tantissimo con consigli, suggerimenti e pacche sulle spalle quasi come un “nonno”.
“Non avere timore, va avanti.” Mi diceva sempre quando lo incontravo durante le sue passeggiate o le sue presenze agli eventi in città.
L’ho conosciuto fin da bambino grazie alla grandissima amicizia che lo legava a mio nonno Vittorio Marcadella. Erano due amici che si capivano al volo, con uno sguardo, anche in virtù dei tanti anni in cui avevano lavorato assieme alla pizzeria Principe dove il nonno faceva il cameriere e Sergio era il proprietario.
Poi negli anni la grande intuizione della paninoteca e birreria agli scavi è stata pioneristica grazie a Sergio. L’accoglienza era sempre con un sorriso e con una professionalità d’altri tempi. Ciao caro amico Sergio, voglio pensarti lassù assieme a mio nonno. Continua ad aiutarmi. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.














