13 Novembre 2025

Rassegna Montegrotto 22/2/25

Incontri socio-culturali 2025 al centro comunale Gino Strada

Un ricco calendario di appuntamenti per stimolare la mente, arricchire le conoscenze e favorire la socializzazione

Un calendario di undici appuntamenti per stimolare la mente, arricchire le conoscenze e favorire la socializzazione. È questa la proposta dell’Amministrazione comunale di Montegrotto Terme che, in collaborazione con U.P.E.L. (Università Padovana Età Libera) e il circolo Auser, ha organizzato per il 2025 un interessante ciclo di incontri socio-culturali.

Il programma, che si svolgerà presso il Centro comunale Gino Strada di via Diocleziana 4, prenderà il via martedì 4 marzo con una conferenza dello storico Ruggero Soffiato dedicata a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia,prima donna laureata al mondo.

Gli appuntamenti di marzo proseguiranno con un incontro sulla gestione dello stress condotto da Roberto Boaretti, controllore del traffico aereo, seguito da un’immersione nell’età romana attraverso il romanzo storico “Ubi tu gaius” presentato dall’autrice Djana Mazzaro. Il mese si concluderà con una lezione al Museo del Termalismo tenuta dalla dottoressa Chiara Destro.

Aprile sarà dedicato alla musica e all’arte, con due incontri sulle vite e le opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, tenuti rispettivamente dalle professoresse Enrica Bojan e Marisa Franceschi. Il professor Giuseppe Nigretti approfondirà invece il tema del nudo nell’arte.

Maggio si aprirà con una riflessione sul rapporto tra cibo e religioni, per poi esplorare il valore terapeutico e sociale del gioco da tavolo con la professoressa Liliana Ferrari e Roberto Boaretti. Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati alle ville venete, con una conferenza dello storico Claudio Grandis seguita da una visita guidata.

Gli incontri si terranno il martedì dalle ore 15:00 alle 17:00. Per partecipare è richiesto un contributo di 10,00 euro più l’iscrizione all’Auser. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3496787040 o scrivere all’indirizzo g.dagostini@gmail.com.

Questo il programma completo 

Nuova vita per la statua di Giovanni Paolo II: dal parco Mostar al cuore della città

La storica statua di Papa Giovanni Paolo II, realizzata dall’artista Mario Vittadello, troverà presto una nuova e prestigiosa collocazione nel centro di Montegrotto Terme. L’amministrazione comunale ha approvato il trasferimento dell’opera dall’attuale sede in parco Mostar allo spazio adiacente l’oratorio della Madonna Nera.

Il sindaco Riccardo Mortandello ha annunciato che la statua, installata originariamente nel 2005, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione che ne esalterà il valore artistico e spirituale. «Accogliendo le richieste dell’autore, abbiamo individuato una location che darà maggiore visibilità a questa importante opera», ha dichiarato il primo cittadino. «Il nuovo allestimento – prosegue – prevede anche un sistema di illuminazione dedicato che permetterà di ammirarla in ogni momento della giornata».

Il progetto, concordato con l’artista Vittadello e con la parrocchia, rappresenta un significativo passo avanti nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città termale. La nuova collocazione consentirà ai cittadini e ai visitatori di apprezzare meglio l’opera del sampietrino, inserendola in un contesto più consono al suo significato religioso e artistico e che con l’autore sono stati concordati, anche con la parrocchia»

L’opera era stata collocata nel parco cittadino dalla precedente amministrazione che aveva in quell’occasione cambiato il nome da parco Mostar a parco Wojtyla, trascurando però di fare le pratiche amministrative necessarie per il cambio di nome. Nel 2016, all’insediamento della prima giunta Mortandello, il parco è tornato – senza necessità di alcun atto amministrativo – a chiamarsi parco Mostar in onore del gemellaggio e del consolidato rapporto che lega le due città, testimoniato anche dal ponte spezzato che si può ammirare al centro del parco.

Loading