13 Novembre 2025

Rassegna Montegrotto 2/8/25


Grazie all’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e affidata a Veneto Agricoltura a cui la Città di Montegrotto Terme ha aderito, ogni nucleo famigliare potrà prenotare fino a 10 piante da mettere a dimora presso i propri spazi con il fine di migliorare la qualità di vita, la riqualificazione ambientale del territorio e il miglioramento dei servizi ecosistemici (L.R. n. 14/2024).

Per partecipare basta collegarsi al sito https://alberinpianura.it/index.html e seguire le istruzioni all’interno della sezione “L’iniziativa” – “prosegui come cittadino” e scegliere le piante da prenotare attraverso il form che permette di scaricare un file da inviare per mail all’indirizzo ambiente@montegrotto.org

C’è tempo fino al 30 settembre 2025 per effettuare la richiesta.

Successivamente verranno diffuse le tempistiche e le modalità per il recupero delle piante ordinate appena queste saranno disponibili.

Gli alberi in distribuzione appartengono alla flora spontanea del Veneto. Per gran parte sono proprio le specie tipiche dell’originario bosco di pianura (es. farnia, carpino, frassino ossifillo ecc.).

Tutte le piante che vi vengono fornite sono state prodotte a partire dal seme, che a sua volta è stato raccolto nei residui boschi naturali della nostra pianura.

La piantina che riceverai ha una antica e gloriosa storia alle sue spalle: discende proprio dagli antichi boschi che un tempo coprivano l’intera pianura veneta!

Per maggiori e supporto contatta l’Ufficio Ambiente o naviga nelle sezioni del sito https://alberinpianura.it/index.html .

Loading