11 Settembre 2024

Rassegna Montegrotto 13/7/23

I Bronzi di Riace “arrivano” a Montegrotto Terme

“Il racconto dei Bronzi di Riace” è l’evoluzione della Metaconferenza che negli scorsi anni è stata rappresentata in diversi teatri d’Italia.

Il giornalista Paolo Di Giannantonio condurrà un racconto particolare ed unico: i Bronzi come non sono stati mai raccontati.

Lo spettacolo, prodotto dalla Mediano di Emanuele Bertucci, vedrà il Prof. e Archeologo Daniele Castrizio, il musicantore Fulvio Cama e il visual designer Saverio Autellitano, mettere in scena una rappresentazione innovativa e accattivante sulle due bellissime statue greche di V sec. a.C. Musica e canto, archeologia, video racconto ed immagini, saranno protagoniste di un viaggio nella tragedia greca e nella ricostruzione storica dei Bronzi di Riace: Chi li ha realizzati? Chi rappresentano? Da dove vengono? Quali sono i loro misteri? Tante le domande alle quali gli autori dello spettacolo proveranno a rispondere in maniera del tutto singolare ed inedita. “Il racconto dei Bronzi di Riace” è l’evoluzione della Metaconferenza che negli scorsi anni abbiamo avuto modo di apprezzare in diversi teatri d’Italia e che adesso si arricchisce della presenza di Paolo di Giannantonio, giornalista e volto noto RAI che, rimasto affascinato dal racconto e dalla bellezza dei due guerrieri, entra a far parte del gruppo dei reggini Castrizio, Cama, Autellitano, con Emanuele Bertucci che ne cura il management e la produzione”.

L’idea di portare lo spettacolo a Montegrotto Terme e poi in tante altre città d’Italia, nasce dalla volontà di far conoscere la storia dei Bronzi più famosi al mondo, le statue che tutto il mondo ci invidia, all’Italia intera. La presenza dell’Associazione Calabresi Veneto ha facilitato l’incontro con il Comune di Montegrotto Terme e l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Riccardo Mortandello, si è resa immediatamente disponibile ad inserire lo spettacolo all’interno della manifestazione “MONTEGROTTO ESTATE”.

Appuntamento quindi per lunedì 17 luglio ore 21.30 al Museo del termalismo antico di Montegrotto Terme. Prima dell’inizio dello spettacolo è previsto un aperitivo wine alle ore 20.30. L’ingresso è gratuito

ma è consigliata la prenotazione ai numeri 049.8928 762 – 049.8928 788

Loading