Uccidete me, ma l’idea che è in me non la ucciderete mai.
Giacomo Matteotti, Socialista.
22/5/1885 – 10/6/1924

Nuovo collegamento sperimentale tra Montegrotto Terme, Abano Terme e i Colli Euganei.
Partono in via sperimentale due nuove tratte che migliorano significativamente i collegamenti tra Montegrotto Terme e Abano Terme, unendo le rispettive stazioni ferroviarie principali, la fruizione all’interno delle due città e i collegamenti con altri comuni del Colli Euganei: Torreglia, Galzignano Terme, Arquà Petrarca e Battaglia Terme.
Un progetto atteso da tempo
Dopo numerose richieste avanzate negli anni da turisti, imprenditori locali e amministrazioni comunali, la Provincia di Padova ha finalmente dato il via a questo importante progetto. Un grazie al presidente Giordani e a Vincenzo Gottardo.
Grazie al supporto di Busitalia, viene creato un vero e proprio anello turistico che collega Montegrotto Terme, Abano Terme e i principali siti di interesse dei Colli Euganei.
Vantaggi del nuovo servizio
Questo servizio rappresenta un’opportunità strategica sia dal punto di vista turistico che per la mobilità locale:
Per il turismo:
• Collegamento diretto tra le due principali destinazioni termali
• Accesso facilitato alle attrazioni dei Colli Euganei
• Integrazione con l’offerta turistica territoriale
Per la mobilità sostenibile:
• Utilizzo della stazione ferroviaria Terme Euganee Abano-Montegrotto raggiungibile senza necessità dell’auto privata
• Riduzione del congestionamento del parcheggio scambiatore di Montegrotto Terme
• Promozione dell’intermodalità treno-autobus
Coordinamento con il trasporto ferroviario
Gli orari delle corse sono stati studiati per sincronizzarsi con le partenze dei treni da Montegrotto Terme verso Padova e Venezia, favorendo così un’intermodalità efficiente e cadenzata.
Il progetto “Link Colli Euganei”
Particolarmente interessante è l’iniziativa “Link Colli Euganei” che Trenitalia promuoverà sul mercato turistico globale. I visitatori potranno prenotare direttamente online un pacchetto integrato che include:
• Trasporto ferroviario
• Trasporto su autobus locale
• Accesso alle migliori attrattive turistiche dei Colli Euganei
Fase sperimentale e sviluppi futuri
Il progetto viene lanciato in modalità sperimentale per testarne l’efficacia e la risposta dell’utenza. Il successo dell’iniziativa dipenderà dalla collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel far conoscere questo nuovo servizio sia ai cittadini che ai turisti.
L’invito è quello di approfondire gli orari delle corse e di promuovere attivamente questo nuovo strumento di mobilità sostenibile, che rappresenta un importante passo verso la modernizzazione dell’offerta turistico-territoriale dell’area euganea e della destinazione Terme e Colli Euganei.

👩🏼⚕️ Screening per il tumore: la prevenzione fa la differenza
🎀 La diagnosi precoce fa la differenza: effettua gratuitamente la mammografia!
👉🏻 Partecipa allo screening organizzato dalla tua ULSS: lo screening della mammella è un test gratuito rivolto alle donne tra i 45 e i 74 anni che permette di individuare il tumore al seno quando è più facile da curare. Riceverai l’invito con l’appuntamento direttamente dalla tua ULSS. La mammografia viene analizzata da due radiologi esperti per garantire la massima accuratezza.
Scopri di più 👉 https://vivobeneveneto.it/screening
![]()