
La storica statua di Papa Giovanni Paolo II, realizzata dall’artista Mario Vittadello, troverà presto una nuova e prestigiosa collocazione nel centro di Montegrotto Terme. L’amministrazione comunale ha approvato il trasferimento dell’opera dall’attuale sede in parco Mostar allo spazio adiacente l’oratorio della Madonna Nera.
Il sindaco Riccardo Mortandello ha annunciato che la statua, installata originariamente nel 2005, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione che ne esalterà il valore artistico e spirituale. «Accogliendo le richieste dell’autore, abbiamo individuato una location che darà maggiore visibilità a questa importante opera», ha dichiarato il primo cittadino. «Il nuovo allestimento – prosegue – prevede anche un sistema di illuminazione dedicato che permetterà di ammirarla in ogni momento della giornata».
Il progetto, concordato con l’artista Vittadello e con la parrocchia, rappresenta un significativo passo avanti nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città termale. La nuova collocazione consentirà ai cittadini e ai visitatori di apprezzare meglio l’opera del sampietrino, inserendola in un contesto più consono al suo significato religioso e artistico e che con l’autore sono stati concordati, anche con la parrocchia»
L’opera era stata collocata nel parco cittadino dalla precedente amministrazione che aveva in quell’occasione cambiato il nome da parco Mostar a parco Wojtyla, trascurando però di fare le pratiche amministrative necessarie per il cambio di nome. Nel 2016, all’insediamento della prima giunta Mortandello, il parco è tornato – senza necessità di alcun atto amministrativo – a chiamarsi parco Mostar in onore del gemellaggio e del consolidato rapporto che lega le due città, testimoniato anche dal ponte spezzato che si può ammirare al centro del parco.