Alcune cabine elettriche di Montegrotto Terme si trasformano in opere d’arte a cielo aperto. È stata completata la decorazione del primo dei due interventi previsti dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto Street Art di E-distribuzione, che dal 2016 porta la creatività dei migliori artisti urbani italiani sulle infrastrutture elettriche del territorio nazionale.
La cabina di via Catajo è ora impreziosita dall’estro di due street artisti locali: Alessio-B, writer e artista di strada padovano che con il suo stile inconfondibile – fatto di bambini, cuori e figure iconiche – trasmette messaggi di pace e amore con un tocco di ironia ispirato alla Pop Art e alla cultura urbana e di Zero Mentale, architetto con la passione per l’arte aerografa. Nella cabina di Turri Alessio B ha dato vita a un disegno fiabesco con una bambina che cerca di disegnare un sole, mentre Zero Mentale ha dato forma al pensiero rappresentando in maniera stilizzata e coloratissima le sinapsi del pensiero.
Sono ormai centinaia le opere realizzate in tutta Italia grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali ed E-distribuzione. Da presidi tecnici fondamentali per garantire il servizio elettrico, le cabine secondarie diventano così elementi di pregio estetico che si integrano nel paesaggio urbano, vivacizzando quartieri e angoli delle città con un’ondata di colore ed energia che trasforma le strade in un vero museo a cielo aperto.
«La forza della Street Art – spiegano il sindaco Riccardo Mortandello e la vicesindaca Elisabetta Roetta – sta nell’emergere dal basso, nel dare voce alle istanze di chi non ha voce cambiando l’aspetto di luoghi difficili o periferici fino a trasformarli in punti d’attrazione. A Montegrotto abbiamo avviato questo progetto che prevede opere nuove ogni anno. La decorazione delle cabine elettriche era prevista nel 2023 ma non è stato semplice avere tutti i permessi necessari. Siamo molto soddisfatti del risultato. L’amministrazione comunale proseguirà con l’opera di abbellimento del territorio che sta suscitando curiosità e interesse da parte sia dei cittadini sia dei turisti». Il prossimo passo sarà la decorazione della cabina elettrica di via Aureliana, sempre ad opera di Alessio B.
![]()

