Viale Stazione, nel centro di Montegrotto Terme, è stato oggetto nella giornata di oggi di un intervento di manutenzione mirato al ripristino di alcune porzioni della pavimentazione in cui le mattonelle risultavano sollevate o instabili. L’Amministrazione comunale tiene a precisare che il costo di questo intervento è interamente a carico della ditta esecutrice dei lavori, senza alcun esborso aggiuntivo per le casse comunali.
I tecnici comunali hanno svolto un’indagine approfondita per comprendere le cause del fenomeno. È emerso che la “risetta” – lo strato di pietrisco fine utilizzato come base di allettamento – ha subito un processo di compattazione imprevisto in alcuni punti specifici. Questa reazione è dovuta alle forti sollecitazioni meccaniche generate dal transito veicolare e all’assestamento post-opera, che hanno irrigidito il materiale riducendone la capacità ammortizzante e causando il sollevamento degli elementi superficiali.
Per risolvere la criticità, l’Amministrazione e l’impresa hanno concordato un piano d’azione correttivo. Oltre al ripristino immediato, si procederà al potenziamento del drenaggio superficiale per preservare l’elasticità della posa. Inoltre, per tutti i futuri interventi di manutenzione o sostituzione in aree soggette a forte stress veicolare, verrà utilizzata una specifica risetta in porfido, materiale selezionato per le sue superiori prestazioni di durabilità e resistenza.
«La scelta di una pavimentazione di pregio per Viale Stazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato – risponde alla volontà di unire funzionalità e decoro urbano, elementi chiave per l’attrattività turistica e commerciale della zona, che vedrà presto l’apertura di nuove attività. È nostra responsabilità monitorare attentamente la fase di assestamento dell’opera: questo intervento tempestivo dimostra che il controllo sulle infrastrutture è costante e che la ditta è chiamata a rispondere prontamente per garantire gli standard richiesti».
Dal punto di vista strutturale, l’opera mantiene la sua solidità: il corpo stradale poggia su una fondazione in calcestruzzo armato di 25 centimetri che garantisce piena capacità portante. Anche l’intero sistema dei sottoservizi (rete idrica, fibra, illuminazione, fognatura, gas e videosorveglianza) risulta pienamente efficiente.
«Le criticità emerse riguardano esclusivamente lo strato superficiale di finitura e non intaccano la sostanza strutturale dell’opera – sottolinea il Sindaco -. Stiamo intervenendo con la manutenzione ordinaria per correggere questi assestamenti. L’obiettivo resta quello di consegnare alla città un viale che sia funzionale ma anche esteticamente curato, tutelando al contempo le risorse pubbliche attraverso la garanzia sui lavori eseguiti».
![]()



