
Nella foto, da sinistra a destra, il responsabile dell’Ufficio Tecnico arch. Andrea Rinaldo il presidente dell'Ordine degli Architetti di Padova, Roberto Righetto , il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello e l’arch. Ranieri Zandarin coordinatore del concorso
Un polo attrattivo e accogliente nel cuore della città termale, punto di incontro per cittadini e turisti: è l’obiettivo del concorso di progettazione in due fasi per la riqualificazione di Piazza Mercato approvato dalla Giunta comunale di Montegrotto Terme. L’amministrazione ha siglato un protocollo d’intesa con l’Ordine degli Architetti di Padova per trasformare l’area in una struttura coperta polifunzionale.
Il concorso, che prevede un montepremi complessivo di 66 mila euro, sarà realizzato secondo il modello promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti e verrà gestito attraverso una piattaforma digitale fornita gratuitamente dal Consiglio nazionale dell’Ordine per garantire l’anonimato dei partecipanti.
«Vogliamo far assurgere piazza Mercato – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – al ruolo di polo attrattivo e fruibile da parte dei cittadini, delle associazioni, dei giovani e dei turisti termali. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente ed aggregante che diventi emblema di ‘Città aperta’, un luogo inclusivo che renda questo spazio pubblico un luogo dell’esperienza umana. La nuova Piazza Mercato diventerà il fulcro della nostra città, con una rinnovata immagine e importanza architettonica».
«Questo concorso – sottolinea il presidente dell’Ordine degli Architetti di Padova, Roberto Righetto – rappresenta un’opportunità concreta di promozione sul territorio di un modello che stiamo diffondendo a livello nazionale, in linea con le più avanzate esperienze internazionali. Non è solo un momento di crescita della cultura collettiva sui temi dell’architettura e della trasformazione urbana, ma anche l’occasione più idonea per individuare progetti di qualità che migliorino gli interventi architettonici sul nostro territorio».
«Esprimo all’Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme – commenta l’architetto Pino Cappochin, già presidente nazionale dell’Ordine degli Architetti – il vivo apprezzamento del Consiglio Nazionale per aver scelto di utilizzare il concorso di progettazione in due fasi, ritenendolo strumento di rilevanza centrale, per la selezione del miglior progetto di riqualificazione della Piazza del Mercato del capoluogo».
L’Ordine degli Architetti si impegnerà a divulgare e promuovere il bando capillarmente attraverso la rete del Consiglio Nazionale degli Architetti.
Il concorso garantirà che tutti i partecipanti ammessi alla seconda fase ricevano un premio adeguato alle prestazioni richieste, con l’impegno di affidare al vincitore la successiva progettazione esecutiva. La giuria sarà composta da esperti sul tema, tra cui un membro nominato dall’Ordine degli Architetti di Padova.
Al termine del concorso, i progetti ammessi alla seconda fase e i migliori non ammessi saranno esposti in una mostra pubblica organizzata congiuntamente dal Comune e dall’Ordine degli Architetti.