Il Comune di Montegrotto Terme ha emesso un’ordinanza (n. 45 del 14-03-2025) che dispone la chiusura totale al transito veicolare e pedonale di un tratto di Via della Croce Rossa compreso tra Via Caposeda e Via Castello.
Cosa è successo
Nella tarda mattinata del 14/3, a seguito di una segnalazione, la Polizia Locale è intervenuta in Via della Croce Rossa dove ha accertato la presenza di una voragine e un cedimento strutturale all’altezza del ponte sullo scolo acqueo denominato “Rio Spinoso”. Il fenomeno è stato causato dall’erosione progressiva del terreno tra i piloni del ponte, aggravata dalle recenti condizioni meteorologiche avverse.
Provvedimenti adottati
Per garantire la sicurezza pubblica, l’ordinanza stabilisce:
1. Chiusura totale del tratto di Via della Croce Rossa tra Via Caposeda e Via Castello in entrambi i sensi di marcia
2. Nuove regolamentazioni per il traffico pesante proveniente dalla SS16 “Adriatica”
3. Modifiche alla circolazione su Via Castello, che sarà regolamentata a senso unico
4. Deviazioni specifiche per i veicoli provenienti da diverse direzioni
Trasporto pubblico
L’ordinanza rettifica parzialmente quanto disposto dalla precedente Ordinanza n. 42 (13.03.2025) riguardante i lavori in Piazzale Stazione. Da lunedì 17.03.2025 fino a sabato 22.03.2025 (24 ore su 24), i bus Busitalia subiranno queste deviazioni:
– Le corse da Turri verso Abano Terme/Padova: Capolinea di Turri → Via Cataio → Viale della Croce Rossa → Via Castello → Piazza Roma → Via Roma → Corso Terme
– Le corse da Abano Terme verso Turri: Corso Terme → Via Roma → Piazza Roma → Viale Stazione → Via Petrarca → Via Carducci → Via Manzoni → Via Cataio → Capolinea di Turri
Contatti e informazioni
Per informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Locale al numero 049.8928800 o via email all’indirizzo polizialocale@montegrotto.org. La sede si trova in Via San Mauro n. 30/b, con orari di ricevimento martedì, giovedì e sabato dalle 10:00 alle 13:00 (giovedì anche il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30).
L’ordinanza, firmata dalla Comandante di Polizia Locale Dott.ssa Cristina Moro, è immediatamente esecutiva.

![]()