
Il Comune di Montegrotto Terme ha pubblicato il bando per il concorso di progettazione internazionale finalizzato alla riqualificazione di Piazza Mercato attraverso la realizzazione di un’innovativa struttura coperta polifunzionale. L’investimento previsto è di 2 milioni di euro per un progetto che promette di trasformare un enorme spazio all’ingresso della città termale.
Il concorso, sviluppato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova e il Consiglio Nazionale degli Architetti, si articola in due fasi e mette in palio un montepremi di 66.876 euro. La procedura è aperta a professionisti di livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di stimolare un confronto progettuale di alto livello che sappia valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della città.
«Vogliamo avviare – spiega l’assessore alla Programmazione Urbanistica Luca Fanton – un processo virtuoso di riqualificazione dello spazio pubblico che ricucia il tessuto urbano e permetta un pluriuso dell’area. Il progetto dovrà mantenere le attuali funzioni della piazza integrando criteri di sostenibilità ambientale, termoregolazione naturale e produzione di energia da fonti rinnovabili».
La prima fase del concorso prevede la presentazione di proposte ideative entro il 25 luglio. Tra queste, la commissione selezionerà le migliori cinque per accedere alla seconda fase, con scadenza fissata per il 23 ottobre 2025. Il vincitore avrà l’incarico di sviluppare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.
Il bando è pubblicato sulla piattaforma ConcorsiAWN del Consiglio Nazionale degli Architetti>>>
https://concorsiawn.it/piazza-mercato-montegrotto/