Il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, ha firmato un’ordinanza che impone a tutti i proprietari dei terreni confinanti con le strade comunali e le aree pubbliche di potare, entro il 13 ottobre, piante e arbusti troppo vicini alla strada o in stato di degrado. L’obiettivo è evitare che questi possano ostacolare le operazioni di soccorso in caso di emergenza idraulica, impedire il deflusso delle acque o oscurare, anche parzialmente, l’illuminazione pubblica.
«L’ordinanza – spiega il sindaco – si applica a tutto il territorio comunale, ma la situazione è particolarmente critica nella zona di Turri Alta, dove gli alberi cresciuti su terreni privati impediscono il passaggio dei mezzi necessari per lo sgombero stradale durante le nevicate o per la distribuzione del sale antighiaccio».
Negli ultimi anni, il Comune di Montegrotto Terme ha dovuto affrontare diverse emergenze idrauliche e idrogeologiche, spesso aggravate dalla caduta di piante su strade pubbliche. In molte occasioni, i cittadini hanno richiesto l’intervento della Polizia Locale per segnalare il pericolo imminente di caduta di rami o alberi privati sulla carreggiata, con alcuni episodi che hanno coinvolto veicoli in transito. In casi estremi, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per rimuovere piante pericolanti e garantire la sicurezza stradale.
«I proprietari – conclude il sindaco – sono responsabili della manutenzione delle piante, anche di quelle cresciute spontaneamente sui propri terreni. Abbiamo concesso un mese di tempo per intervenire, dopodiché scatteranno le multe». Le sanzioni previste variano da 75 a 500 euro.