Da giovedì 5 a domenica 8 settembre le strade, i parchi, le piazze di Montegrotto Terme si animeranno per la grande rievocazione medievale «Il tempo di Berta», che quest’anno passa da tre a quattro giorni. La novità – dopo il ritorno del Palio delle contrade sperimentato lo scorso anno e divenuto ora parte integrante del programma – è «Future Berta», una gara cosplay dedicata al medioevo e al mondo del fantasy.
«La rievocazione della leggenda di Berta – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – rappresenta un elemento fortemente identitario di Montegrotto Terme ed è quindi importante sostenerla. Il lavoro fatto in questi anni dall’Amministrazione comunale, ma soprattutto dai volontari di A.P.S. Berta per far tornare questa festa un appuntamento fisso, è enorme. E l’importanza di questo sforzo è supportata dalla partecipazione attiva di numerosi cittadini e di turisti che scoprono la nostra Città grazie a questo evento dai profili sempre più turistici».
L’evento comincerà nella serata di giovedì 5 settembre alle 21 quando le sei contrade di Montegrotto Terme si contenderanno il Palio con sfide di abilità e forza. La serata sarà inoltre dedicata a un golosissimo prodotto tipico medievale: la porchetta.
Venerdì 6 la festa continua con l’arrivo al parco Mostar dell’Imperatore Enrico IV e della consorte Bertha di Savoia a cui seguirà, alle 20, la cena medioevale con animazioni e spettacoli e, alle 21.30, lo scenografico spettacolo di fuoco. È possibile scoprire il menù e prenotarsi alla cena medievale attraverso il sito web www.laleggendadiberta.it oppure recandosi presso i negozi del territorio (Macelleria Euganea, via Roma, 82, Montegrotto Terme e Edicola Tabaccheria Cartoleria Formentin via Aureliana, 11, Montegrotto Terme). Il costo è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini.
Sabato 7 settembre alle 17.30 ci sarà un momento per i più piccoli con lo spettacolo di burattini «Quando Berta filava. Dalla storia… a una storia» a cura de I Fantaghirò. In serata, alle ore 21, la rievocazione storica teatrale della Leggenda di Berta.
Domenica mattina, dopo l’apertura del borgo medievale, alle 11 ci saranno esibizioni di volo libero di falconeria e, alle 17, il gran finale con il corteo storico che partirà da piazza Mercato e si dirigerà verso corso Terme, via Roma e piazza Roma, viale Stazione, via Petrarca, via Carducci, via Manzoni, piazza Carmignoto, via Aureliana per concludersi al borgo medievale di parco Mostar dove alle 18.30 On Stage Lab metterà in scena lo spettacolo di danza «C’era una volta la Leggenda di Berta». Alle ore 20, a cura di Comix, la grande novità di quest’anno «Future Berta», una gara cosplay dedicata al medioevo e al mondo del fantasy.
Nel borgo medievale di parco Mostar sarà attiva, tutti i giorni della manifestazione, una locanda che proporrà golose e tipiche pietanze dell’epoca medievale. Sabato e domenica inoltre il parco sarà arricchito da un festoso borgo con mercato medievale di botteghe artigiane, banchi didattici e giochi per grandi e piccini, accampamento militare con congegni per la tortura e spettacoli itineranti, animali, prove di tiro con l’arco e tanto altro ancora.
I quattro giorni coinvolgeranno migliaia fra figuranti nelle vesti di armati, principi, castellani e popolani, tutti sono attori non professionisti che rivestono i panni di antichi personaggi con grande entusiasmo, emozione e passione. E dietro le quinte ci sono tanti cittadini volontari che preparano e conservano i costumi, assegnano i ruoli, curano l’organizzazione.
L’evento è progettato e organizzato da A.P.S. Berta in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme e quest’anno gode anche di una sponsorizzazione di Famila (Gruppo Unicomm).
Per maggiori informazioni: www.laleggendadiberta.it