
L’Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme comunica con profondo dolore la scomparsa di Natalino Dalla Bona, illustre concittadino, maestro pasticcere e figura emblematica della comunità sampietrina.
Natalino Dalla Bona, classe 1939, fondò nel 1963 una delle pasticcerie più apprezzate di tutta la provincia di Padova, gestita assieme alla moglie Franca, e successivamente passata nelle mani dei figli Roberto e Sandro. Il 23 febbraio 2019 gli era stata conferita la cittadinanza benemerita di Montegrotto Terme.
La sua storia imprenditoriale iniziò a soli 11 anni come garzone in una panetteria, e attraverso impegno, sacrificio e visione riuscì a creare un’attività che è diventata simbolo di eccellenza nel territorio. Oltre all’attività imprenditoriale, Dalla Bona ha servito la comunità come assessore nella giunta di Genesio Bellotto tra il 1978 e il 1983.
Dichiarazione del Sindaco Riccardo Mortandello:
«Con profondo e sincero cordoglio apprendiamo della scomparsa del nostro illustre concittadino Natalino Dalla Bona, figura emblematica della nostra comunità.
Natalino non era semplicemente un grande imprenditore o un cittadino benemerito; chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo, anche solo per un breve momento, può testimoniare la straordinaria grandezza del suo cuore. Partendo da umili origini, con tenacia e visione ha costruito un impero che ha offerto opportunità di lavoro a innumerevoli famiglie, distinguendosi sempre per la sua immensa e discreta generosità.
Oggi Montegrotto Terme perde una delle sue colonne portanti. Ai figli Roberto e Sandro, giunga il mio personale cordoglio insieme a quello dell’intera cittadinanza, con la consolazione che Natalino ora riabbraccia l’amata Franca nell’eternità dei cieli.
La vita di Natalino meriterebbe di essere immortalata nella pietra, poiché rappresenta un fulgido esempio di sano dinamismo, intraprendenza, resilienza e determinazione nel perseguire i propri sogni. Con la sua sublime arte dolciaria è entrato nelle nostre case, mentre con il suo animo nobile ha conquistato un posto speciale nel cuore di ciascuno di noi.
Questo passaggio inevitabile dalla vita terrena lo proietta in una nuova dimensione e, nonostante il dolore della perdita e del distacco, è nostro compito onorarne la memoria celebrando le sue straordinarie qualità. Era sempre il primo ad arrivare in negozio e l’ultimo ad andarsene, persino negli ultimi giorni della sua vita. La sua capacità e tenacia nel combattere la malattia lo hanno reso ancor più un esempio da seguire. Il suo impegno non si limitava all’ambito imprenditoriale, ma si estendeva al campo della solidarietà, come testimonia il prestigioso riconoscimento recentemente conferitogli dall’AVIS di Montegrotto per la sua dedizione come donatore di sangue.
Impossibile non ricordare anche il suo attivo impegno politico come Assessore durante l’amministrazione Bellotto, caratterizzato da un’azione costante e appassionata per il bene della collettività.
Da oggi, Piazza Roma perde colui che, negli anni della trasformazione della nostra città, l’ha resa viva grazie all’attrattività della sua pasticceria, che ogni giorno richiama centinaia di persone. Custodirò nel profondo del mio cuore i saggi consigli che mi offriva durante le mie visite, le sue preziose indicazioni per migliorare la nostra amata Montegrotto e, soprattutto, conserverò il suo esempio di straordinaria generosità e sensibilità umana.
Oggi non cadono gocce di pioggia dal cielo, ma le lacrime di tutti noi. Ciao Nadain e grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità»