Pedalare per la salute e la prevenzione: domenica 5 ottobre alle ore 9 con ritrovo in Piazza Roma si terrà a Montegrotto Terme l’ottava edizione della Biciclettata in Rosa. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Montegrotto Terme in collaborazione con LILT Padova e l’impresa naturalistica ‘A perdifiato’, unisce sport, sensibilizzazione e screening gratuiti.
L’appuntamento si inserisce nel Tour della Prevenzione, progetto di punta di LILT Padova che porta la prevenzione oncologica gratuita direttamente sul territorio, raggiungendo i cittadini con servizi di informazione e visite mediche. In Piazza Roma sarà presente l’ambulatorio mobile LILT, dove sarà possibile effettuare visite gratuite di prevenzione senologica con ecografia. Le prenotazioni sono aperte al numero 0498801484 (digitare int. 1 e poi “Tour prevenzione”).
La biciclettata è gratuita e aperta a tutte le età. A perdifiato mette a disposizione una guida esperta e 25 city bike prenotabili fino ad esaurimento entro il 3 ottobre scrivendo a info@aperdifiato.com.
«Ringraziamo LILT Padova – dice il sindaco Riccardo Mortandello – per essere presenti anche quest’anno nel nostro comune portando la prevenzione sempre più vicino ai cittadini per diffondere il messaggio che prendersi cura della propria salute oggi significa prevenire le malattie di domani».
«L’obiettivo dell’iniziativa – aggiunge la vicesindaca Elisabetta Rotta – è sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sull’importanza della prevenzione oncologica. Allo stesso tempo, la biciclettata offre ai partecipanti l’occasione di scoprire e apprezzare le bellezze del nostro territorio, unendo salute, consapevolezza e benessere all’aria aperta».
![]()

