Trasformare ogni cittadino in un custode digitale del patrimonio archeologico. È questo l’obiettivo innovativo del Demo Day che si terrà domenica 13 luglio alle ore 9.15 a Montegrotto Terme, dove residenti e visitatori potranno sperimentare per la prima volta l’app ArcheoAlert, uno strumento che permette di segnalare direttamente dallo smartphone problematiche e guasti nei siti archeologici.
L’iniziativa, che prenderà il via da Piazza Primo Maggio per dirigersi verso le aree archeologiche di via Scavi, rappresenta il cuore del progetto MAGA (Manutenzione e Gestione per la tutela del patrimonio Archeologico), sviluppato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, STRESS e ETT. L’evento si svolgerà in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato dell’usato, grazie alla collaborazione con la società Moshaka, e prevede una colazione gratuita nell’area archeologica per tutti i partecipanti, seguita da una visita guidata condotta dall’associazione Lapis durante la quale sarà possibile scaricare e testare l’applicazione direttamente sul proprio smartphone.
«Siamo orgogliosi – dichiara il sindaco Riccardo Mortandello – di ospitare questa importante sperimentazione che rappresenta un ponte tra innovazione tecnologica e valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. Questo progetto dimostra come la collaborazione tra istituzioni, università e cittadini possa generare soluzioni innovative per la tutela dei beni culturali, rendendo ogni cittadino protagonista attivo nella cura del nostro patrimonio storico».
«Questa sperimentazione – dichiara l’assessore alla Cultura Pier Luigi Sponton – segna un momento importante per la nostra comunità. Nella consapevolezza che il patrimonio culturale, oramai, richiede modelli di valorizzazione e gestione che mirino ad un turismo più consapevole, siamo felici di consegnare ai cittadini uno strumento concreto per prendersi cura del nostro patrimonio archeologico, nella certezza che l’utilizzo di strumenti informatici renderà anche i concittadini più consapevoli dell’importanza di ciò che Montegrotto e tutta l’area termale custodiscono».
«Il progetto MAGA – sottolinea l’assessore alla Programmazione Urbanistica Luca Fanton – rappresenta un perfetto esempio di come la pianificazione territoriale debba integrarsi con l’innovazione tecnologica. Attraverso questo approccio digitale alla conservazione, stiamo creando un modello di gestione partecipata che valorizza il nostro territorio e può essere replicato in altri contesti. La collaborazione tra istituzioni, università e cittadini genera soluzioni concrete per la tutela dei beni culturali».
L’app ArcheoAlert, disponibile su Google Play e Apple Store, permetterà agli utenti di segnalare problematiche rilevate nei siti, contribuendo attivamente alla manutenzione attraverso il crowdsourcing e partecipando a un sistema di tutela partecipata del patrimonio.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di digitalizzazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di creare un modello replicabile su scala nazionale che coinvolga attivamente i cittadini nella tutela e valorizzazione dei beni archeologici.
La partecipazione è gratuita ma si consiglia la prenotazione essendo i posti limitati. È necessario portare il proprio smartphone per scaricare l’app durante l’evento.
Info e prenotazioni: Tel. 333 655 9909 – info@museodeltermalismo.it – Prenotazione online su Eventbrite
![]()





