È pronto il progetto concordato tra l’amministrazione comunale e la società sportiva Calcio Montegrotto che sistemerà finalmente i problemi funzionali degli impianti sportivi di via del Santo con un’importante operazione di riqualificazione dal costo complessivo di 1,3 milioni di euro.
«Gli interventi – annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato – prevedono la sistemazione del campo esistente da allenamento in erba naturale, la realizzazione del campo principale in erba artificiale (in modo da ovviare così ai problemi di fango che hanno reso veramente difficili tanti incontri disputati negli ultimi anni), la sistemazione delle gradinate esistenti per pubblico e servizi, il completamento ed efficientamento dell’impianto di illuminazione sia per il campo principale sia per quello da allenamento. Verrà inoltre realizzato un nuovo impianto automatico di irrigazione completo di pozzo di prelievo, verranno costruite nuove recinzioni delle aree di gioco con reti para-palloni a norma. Per gli impianti sarà inoltre costruito un nuovo edificio per spogliatoi e servizi».
Il progetto esecutivo complessivo sta per essere completato e sarà presentato nelle prossime settimane. «Contiene – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – soluzioni funzionali concordate con le società sportive che gestiscono l’impianto, in modo tale raggiungere soluzioni strutturali allineate con il costante incremento dell’utenza giovanile, i cui bisogni e necessità sono sempre al centro dell’azione dell’Amministrazione».
«Sono felice – afferma l’assessore allo Sport – che l’amministrazione riesca a dare concretezza a un progetto che la società ASD calcio Montegrotto attende da tempo, importante e strategico per la trasformazione dei campi di via Del Santo che speriamo possano diventare un vero e proprio centro sportivo. Realizzare due campi nuovi regolamentari di cui uno sintetico e anche i nuovi spogliatoi significa ridare dignità non solo ad un luogo ma soprattutto alla filosofia lavorativa della nostra società di calcio che, da sempre, ha un occhio di riguardo per il settore giovanile. La realizzazione di questo progetto è un riconoscimento alla grande serietà e professionalità di tutto lo staff che compone la Asd Calcio Montegrotto e ai genitori dei ragazzi perché tutti meritano spazi più consoni. Vorrei ricordare inoltre che l’Asd calcio Montegrotto ha raggiunto un importantissimo obiettivo: è, secondo i dati statistici della Federazione Italiana Gioco Calcio – tra le prime 10 società della provincia di Padova per numero di soci giovani. Sono segnali importanti che come Amministrazione ci rendono orgogliosi».
I lavori partiranno con le prime fasi già nell’autunno-inverno del 2024 per sfruttare la stagione favorevole alle seminagioni e non consentiranno l’utilizzo dei campi alle numerose società ed associazioni che vi gravitano: a questo proposito sarà già da ottobre sarà disponibile il campo sportivo sito tra via Lachina e via Donizetti, già dotato di recinzioni ed illuminazione e che verrà reso completamente fruibile con la fornitura di un complesso spogliatoi e locali accessori prefabbricati, già in corso di esecuzione, completo di docce, depositi e locali tecnici.