L’Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme, in collaborazione con la Polizia Locale e l’Istituto Comprensivo, ha attivato un servizio di navetta gratuito per gli studenti delle prime tre classi della scuola primaria Don Milani, temporaneamente ospitate presso la sede di Turri Alta.
L’iniziativa nasce dalla necessità di garantire sicurezza e fluidità nella circolazione durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, in seguito all’avvio dei lavori di ricostruzione del nuovo plesso Don Milani in via Scagliole. I lavori hanno infatti comportato l’eliminazione del parcheggio precedentemente disponibile per la sede provvisoria, creando difficoltà nella gestione della viabilità, aggravate dalla presenza concomitante dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia parrocchiale.
Il servizio sarà operativo a partire da mercoledì 24 settembre con partenza alle 7.55 dal piazzale antistante la chiesa di via Cataio (Turri bassa) e rientro alle 16.00 nella medesima area, dove è stata predisposta un’apposita zona di sosta.
Il servizio navetta è riservato esclusivamente agli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª del plesso Don Milani. Gli studenti delle classi 4ª e 5ª elementare, ospitati in una diversa sede provvisoria, non sono interessati dal provvedimento in quanto la loro struttura dispone di adeguati spazi per il parcheggio.
Potranno continuare ad accedere direttamente all’area scolastica di Turri Alta solo i genitori con figli frequentanti il nido o la scuola dell’infanzia parrocchiale, per i quali rimane disponibile lo spazio di sosta nelle immediate vicinanze della scuola.
«Questa soluzione – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – rappresenta il nostro impegno concreto per venire incontro alle esigenze delle famiglie e garantire che l’ingresso e l’uscita da scuola avvengano in totale sicurezza. La collaborazione tra Comune, Polizia Locale e Istituto Comprensivo ha permesso di individuare rapidamente una risposta efficace alle criticità emerse con l’avvio dei lavori di ricostruzione».
L’Amministrazione invita tutti i genitori interessati a rispettare con puntualità gli orari indicati per consentire il regolare svolgimento del servizio e delle attività scolastiche, sottolineando come la collaborazione di tutte le famiglie sia fondamentale per garantire la sicurezza dei bambini.
Il Comune rimane a disposizione per eventuali proposte migliorative del servizio e per ulteriori informazioni.
![]()
