A partire dalle ore 12 di oggi, e fino a esaurimento delle risorse disponibili, è possibile richiedere il bonus Sport: a poter fare domanda per il contributo, che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie, potranno essere soltanto i genitori o gli esercenti con la potestà genitoriale di minori con età compresa tra i 6 e i 14 anni al momento della presentazione della domanda. Ecco cosa sapere.
La piattaforma dedicata
La domanda si potrà presentare all’indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it. Per accedere alla piattaforma si possono utilizzare SPID o CIE: per verificare il requisito necessario dell’indicatore Isee pari o inferiore a 15 mila euro, è richiesta una dichiarazione Isee minorenni in corso di validità.
L’ISEE minorenni
Ma cos’è l’Isee minorenni? Questa variante dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente coincide con l’Isee ordinario se i genitori del minorenne sono conviventi tra loro, coniugati, separati legalmente o divorziati. Ci sono casi, però, in cui differisce:
- Quando i genitori non sono coniugati e non convivono;
- Quando il minore vive con un solo genitore;
- Quando nel nucleo del minorenne è presente un solo genitore, mentre per l’altro, non convivente, è necessario calcolare una componente aggiuntiva.

Al fine di sostenere la genitorialità e le attività sportive e ricreative effettuate in periodi extrascolastici, la legge di bilancio per il 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha istituito il “Fondo dote per la famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025.
Beneficiari dell’intervento, sono le famiglie con figli a carico di età compresa tra i sei e i quattordici anni, con ISEE minorenni pari o inferiore a 15.000 euro e non già destinatarie di altre misure analoghe concesse per le medesime prestazioni da enti regionali, provinciali o comunali.
A ciascun beneficiario potrà essere assegnato un solo contributo per ciascun minore (fino a un massimo di due per nucleo familiare) del valore di 300,00 euro per l’iscrizione e la frequenza di un corso sportivo o attività ricreativa da effettuarsi con cadenza minima bisettimanale presso le suddette ASD, SSD, ETS e ONLUS, selezionando apposito corso disponibile di cui all’elenco pubblicato qui.
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle 12:00 del 29 Settembre, fino ad esaurimento delle risorse.
![]()