Domenica 6 ottobre torna a Montegrotto per la settima volta l’appuntamento con la“Biciclettata in rosa” dedicata alla promozione della conoscenza e prevenzione del tumore al seno.
La manifestazione è organizzata dall’ Impresa naturalistica A Perdifiato con l’associazione Lilt Padova e il sostegno dell’amministrazione Comunale di Montegrotto Terme.
Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza Roma, di fronte al municipio con partenza alle 9.30 per la passeggiata in bici, per rientrare alle 11 al punto informativo dove ci saranno i volontari della Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) per un’attività divulgativa sui proprio progetti di prevenzione e sui servizi offerti alle donne che hanno combattuto contro il tumore al seno.
Il tour in bici è gratuito e adatto a tutti. L’impresa naturalistica A Perdifiato metterà a disposizione 25 city bike. Si possono prenotare, fino ad esaurimento, con una mail a info@aperdifiato.com.
Sarà presente l’ambulatorio mobile per le visite gratuite senologiche: per prenotare la visita gratuita di prevenzione senologica telefonare allo 0498801484. I posti sono riservati ai residenti del comune di Montegrotto e prenotabili fino ad esaurimento posti.
«Quest’anno – spiega la vicesindaca Elisabetta Roetta – grazie alla disponibilità di Lilt Padova abbiamo la possibilità di offrire visite gratuite alle nostre concittadine. Con la prevenzione ogni anno i numeri delle donne che riescono a guarire sono in aumento; è quindi fondamentale continuare a diffondere la cultura della diagnosi precoce fondamentali nella lotta contro i tumori e sensibilizzare la popolazione ad uno stile di vita sano».
«Abbiamo voluto inserire – aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello – anche questo evento nell’azione di valorizzazione dell’anello ciclabile promosso dalla provincia di Padova perché grazie all‘impresa naturalistica A Perdifiato con questa biciclettata abbiamo la possibilità di conoscere e godere delle bellezze del nostro territorio».