Il palasport di via Lachina PalaBerta, dopo essere stato oggetto dei lavori di rifacimento della copertura e dell’impianto di riscaldamento, nelle ultime settimane é stato dotato di un impianto fotovoltaico da 80 kWp che garantirà la sostanziale indipendenza elettrica dell’edificio durante la giornata.
«A fronte di un investimento di circa 100 mila euro – spiega l’assessore alla transizione green Luca Fanton – questo nuovo intervento raggiunge tre obiettivi. Nel breve termine, l’indipendenza elettrica del palasport, con il risparmio di alcune centinaia di kwh al mese di consumi e bollette elettriche, e il conseguente risparmio di centinaia di kg di CO2, dato che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,65 kg di anidride carbonica in atmosfera. A breve i pannelli fotovoltaici installati sul PalaBComunità erta saranno integrati nella Comunità Energetica Rinnovabile del comune di Montegrotto Terme. Nel lungo periodo, la progressiva dismissione delle attuali caldaie a gas a servizio del palasport con generatori in pompa di calore, che permetteranno la totale indipendenza energetica dell’edificio, per il quale é in fase di valutazione l’opportunità di installazione di accumuli elettrici.
«L’intervento sul PalaBerta – afferma il consulente volontario Giorgio Bassan – si inserisce nel percorso di efficientamento di tutti gli edifici pubblici, con particolare attenzione alle scuole ed agli impianti sportivi maggiormente utilizzati».
«Negli ultimi anni – aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello – l’amministrazione si è impegnata moltissimo per sistemare una struttura nata con diffusi vizi strutturali che l’hanno portata nel 2019 a subire un parziale scoperchiamento e a frequenti infiltrazioni. Con grande sforzo anche economico l’abbiamo resa fruibile per le società sportive e per i grandi eventi di Montegrotto Terme, con un occhio di riguardo per la spesa pubblica»
Prima della posa dei pannelli solari era stata completata la riqualificazione energetica della copertura del palazzetto, con l’applicazione di rivestimento isolante in lana di vetro per abbattere le dispersioni termiche e migliorare il comfort estivo. Per ulteriore mitigazione dell’effetto di irraggiamento, era stato posato un pacchetto di copertura di finitura di colore chiaro, realizzato con lastre di alluminio posate con sistema ad incastro a pressione. Recentemente il palazzetto è stato anche completamente ritinteggiato.