Montegrotto Terme “Comune europeo dello Sport 2020”

 

 

Riccardo Mortandello e Pier Luigi Sponton a Bruxelles

Con la consegna della bandiera nella sede di Bruxelles del Parlamento europeo nelle mani del sindaco Riccardo Mortandello e dell’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton, Montegrotto Terme è ufficialmente  “European Town of Sport 2020”. 
“Secondo una stima dell’Unione europea – commenta l’assessore Sponton – ogni euro investito in sport equivale a 15 euro investiti in salute. Per questo motivo contiamo quest’anno di far crescere, anche con l’aiuto di sponsorizzazioni private, la cultura dello sport a ogni livello nel nostro Comune”. 
“Coinvolgeremo – prosegue l’assessore – le società sportive del nostro territorio. Organizzeremo una serie di iniziative per sottolineare l’importanza dello sport con i suoi valori connessi al benessere sociale, alla salute, all’inclusione e al fair play”.
 “Mi auguro – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – che gli attori territoriali siano pronti a recepire questa grande opportunità. Abbiamo in programma  per preparare un ricco calendario di eventi, manifestazioni, collaborazioni, con la speranza che assieme a noi ci sia un intero territorio: dalle società sportive, ai commercianti agli albergatori orientati anche alla promozione dell’attività sportiva, che può sicuramente essere un’importante leva di rilancio turistico della destinazione Terme e Colli Euganei”.
Il programma parte a gennaio con il Gran Gala delle Stelle della ginnastica artistica. Vedrà come momenti forti la nuova edizione del Memorial Gianna e Doriana Campesan (1 – 2 febbraio) dove si sfideranno 24 squadre under 16 femminile di pallavolo. Il passaggio della Padova Marathon il 19 aprile, la ventesima edizione delle kinderiadi di pallavolo (14- 16 aprile), 16 squadre per un totale di 240 atleti under 14 femminile e under 15 maschile, e una tappa del giro d’Italia di Handbike (11 ottobre).
Il riconoscimento di “European Town of Sport” assegnato da Aces Europe, quest’anno alla ventesima edizione, è andato a 28 comuni italiani ed europei e include per la prima volta anche due comuni extraeuropei, uno messicano e uno marocchino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *