80 nuovi alberi lungo l’anello ciclabile

Strada del Vino Colli Euganei pianterà 80 nuovi alberi lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei per compensare l’impronta carbonica di Calici di Stelle Euganei
Giovedì 21 novembre ore 10.45
Montegrotto Terme in località Turri
Area di sosta lungo l’anello ciclabile in prossimità di via Catajo

Strada del Vino Colli Euganei pianterà 80 nuovi alberi lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei. L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante Calici di Stelle Euganei ad Arquà Petrarca. L’edizione 2019 dell’appuntamento più atteso dell’estate euganea è stata più sostenibile rispetto alle precedenti. Grazie alla collaborazione con Etifor, spin-off dell’ Università di Padova, Strada del Vino ha adottato il metodo M.A.R.C. (Measure, Avoid, Reduce, Compensate) in tutte le fasi dell’evento per porre in essere attività volte a misurare, evitare, ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica.
Durante l’evento che si è svolto ad Arquà Petrarca il 9 – 10 – 11 agosto 2019, sono state utilizzate esclusivamente stoviglie biodegradabili, si è provveduto alla predisposizione di aree ecologiche con personale dedicato per informare i partecipanti sull’importanza della raccolta differenziata, sono state regalate 1000 borracce in alluminio per ridurre la presenza di plastica e sono state vendute al pubblico 4000 bottiglie d’acqua in bioplastica.
Una volta terminato l’evento, Etifor ha svolto l’analisi dell’impatto per misurare l’impronta carbonica e individuare sulla base dei risultati ottenuti l’attività di compensazione da realizzare sul territorio. L’intervento di Strada del Vino non mira solo a compensare le emissioni dell’evento che ha richiamato ad Arquà Petrarca circa 20.000 partecipanti nelle tre serate dedicate alle eccellenze dell’enogastronomia euganea, ma anche cura del territorio. Gli alberi che saranno messi a dimora lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei, nel comune di Montegrotto Terme, offriranno a turisti e cittadini che percorrono l’itinerario un’area di sosta dove potersi fermare e godere del panorama euganeo.
L’appuntamento per la piantumazione dei nuovi alberi è giovedì 21 novembre, alle ore 10.45, a Montegrotto Terme in località Turri, presso l’area di sosta lungo l’anello ciclabile in prossimità di via Catajo. L’impianto dei nuovi alberi sarà realizzato nella giornata nazionale degli alberi, un’occasione in più per Strada del Vino Colli Euganei di rinnovare la propria mission di valorizzare il territorio euganeo attraverso attività ed eventi sempre di più all’insegna della sostenibilità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *