Aggiornamento piano antizanzare

Aggiornamento al Piano Nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu 2019

Si comunica che l’Azienda U.L.S.S. 6 Euganea con nota avente oggetto ”Indicazioni operative sull’applicazione della Circolare Ministeriale n. 10391 del 05/04/2019 Piano Nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2019” indica gli aggiornamenti e le misure da adottare per la zanzara tigre (Aedes Albopictus) che punge di giorno e la zanzara comune (Culex Pipiens) che punge di notte.

Si ribadisce la necessità di interventi larvicidi accurati e calendarizzati fino al mese di ottobre su tutto il territorio comunale, poichè tali interventi colpiscono entrambe le specie di zanzare.

Gli interventi adulticidi, riservati al solo controllo della zanzara comune, non devono devono essere calendarizzati di routine nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Essendo la zanzara comune (Culex Pipiens) attiva solo nelle ore notturne, non sono indicati interventi adulticidi di routine in siti dove l’attività si svolge di giorno o in ambienti chiusi (scuole, centri estivi, parchi pubblici…). Sono indicati solo qualora si verificasse una positività al virus West Nile e verranno effettuati in occasione di eventi o manifestazioni che coinvolgano un elevato numero di persone a svolgimento serale/notturno.

L’Azienda U.L.S.S. 6 tramite ditta incaricata verifica costantemente l’efficacia degli interventi programmati in tutto il territorio.

Per informazioni Ufficio Ambiente 049 8928745

Il piano di Montegrotto Terme >>>

 

Scarica le brochure in PDF:

brochure 1 Regole di buon comportamento >>>

brochure 2 Corretto uso repellenti >>>

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *