Piazza Libertà a Turri: via ai lavori il 14 maggio

Amministrazione in piazza sabato mattina per spiegare gli interventi

Dopo anni di degrado, al termine del percorso che ha coinvolto i cittadini per decidere come sistemare e quali funzioni dare a piazza Libertà a Turri, partiranno tra una settimana, il 14 maggio, i lavori per il completo rifacimento della piazza che dureranno circa 6 mesi.

Sabato prossimo, 11 maggio, il sindaco Riccardo Mortandello, il vicesindaco Luca Fanton e altri componenti dell’amministrazione sampietrina saranno in piazza a Turri con un cartellone plastificato del rendering per illustrare alla cittadinanza il progetto. In caso di pioggia l’appuntamento sarà sotto i portici. 

“Ci troviamo – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – a rifare completamente un’opera inaugurata nel 2006 che oggi è già fatiscente. Abbiamo voluto coinvolgere cittadini attraverso un questionario in cui hanno potuto esprimere i loro desideri per quello spazio e quello che presentiamo è a tutti gli effetti un progetto partecipato che vogliamo duri negli anni. La riqualificazione non riguarderà solo la piazza ma l’intera zona di Turri dove verrà rifatta la cartellonistica. Inoltre, in accordo con il Comune di Galzignano Terme, verrà ripristinata il tratto sconnesso di via Regazzoni bassa”.

“Una delle richieste dei cittadini – spiega il vicensindaco Fanton – è stata che nella piazza ci fosse più verde: nel progetto sono previste due aree con alberi.  La barriera che separa la piazza della strada sarà una lunga fioriera. Per collegare i tre diversi livelli verranno utilizzati gradini e ampie aiuole verdi. Contiamo così di mitigare il problema, da molti segnalato, dell’insicurezza del dislivello tra gli sbalzi”. 

La piazza è stata progettata per poter accogliere il cinema all’aperto nella stagione estiva e eventuali altre manifestazioni e mercatini. E una particolare attenzione verrà posta anche all’illuminazione.

Nel progetto è stata notevolmente ampliata area giochi  attualmente presente che verrà anche dotata di una pavimentazione antiurto per la sicurezza dei bambini. É stata inoltre aggiunta una fontanella. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *