Corso di difesa personale per le donne a Montegrotto Terme

Kombat: corso di difesa personale per le donne a Montegrotto Terme

Il Comune di Montegrotto Terme con la Scuola Sen Shi Kai organizza un corso di protezione personale, pensato alle donne ma utile a tutti. 

“Il problema delle molestie sessuali e della violenza sulle donne ha assunto connotati preoccupanti, a partire dal posto di lavoro sino all’ambiente domestico. Per questo motivo abbiamo pensato di istituire un corso che punti ad aumentare il livello di sicurezza personale delle donne. La parte più importante del corso si rivolge all’aspetto psicologico: cercare di comprendere in modo veloce e magari preventivamente le tipologie di aggressione. Oltre alla difesa personale e la capacità di reagire alle forme di violenza, c’è anche un percorso psicologico di presa di coscienza della propria capacità di reagire in situazioni violente. Non si tratta di insegnare a reagire alla violenza con la violenza, ma l’obiettivo è rendere le donne consapevoli di sé stesse, della propria forza e della propria autonomia. Non è richiesta forza fisica, ma concetto è sfruttare istinto, autocontrollo attraverso tecniche che consentono alle donne di scoprire quanto sono sono forti”. 

Il corso proposto, definito “Kombat”, è un metodo che nasce principalmente  dalla sintesi tecnica delle arti marziali  che vengono insegnate  nella Scuola Sen Shi Kai: il  Karate Go Ju Ryu, il  Kung Fu Wing Chun,  lo  Jujutsu  ed il Karate Contact. 

Il percorso tecnico, che si svilupperà in 12 lezioni  di un’ora, a partire dal 29 marzo il venerdì alle 18.30 al PalaBerta, è studiato per essere di facile comprensione e di veloce acquisizione con schemi motori istintivi ed applicativi, come ad esempio le  difese da attacchi, le prese al corpo e ai capelli, reazioni alla paura, difesa con oggetti occasionali e altro. Il corso ha un costo di 50 euro compresa l’assicurazione.

 Gli obiettivi sono migliorare la conoscenza e la percezione di sé, sviluppare attenzione all’ambiente circostante  e implementare la sicurezza personale  attraverso  la gestione di situazioni potenzialmente critiche. Per informazioni: Mauro Lazzaretto 335 8041074.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *