Lo spettacolo del cuore a Montegrotto Terme

Il 15 dicembre “Lo spettacolo del cuore” in scena al Palaberta

l cuore è il protagonista a tutto tondo dell’evento LO SPETTACOLO DEL CUORE che andrà in scena al Palaberta di Montegrotto Terme, sabato 15 Dicembre 2018 in due diverse versioni: quella del mattino dedicata ai 600 ragazzi (con rispettivi familiari) della scuola primaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di Montegrotto Terme, che abbraccia il territorio comunale di Montegrotto Terme e di Torreglia; quella della sera, in edizione completa aperta al pubblico con ingresso libero.

Avis Comunale di Montegrotto, associazione organizzatrice dell’evento, riporta in città dopo 4 anni lo spettacolo ideato dal cardiologo Davide Terranova, perché lo ritiene un eccezionale strumento di promozione per raggiungere un ottimale stato di salute, condizione necessaria per essere un donatore di sangue. Nello stesso tempo, parlare del cuore, significa entrare nel mondo delle affettività, delle emozioni, dell’anima; per questo motivo Avis Comunale di Montegrotto Terme e Avis Comunale di Torreglia, hanno invitato gli alunni delle scuole medie di Montegrotto e Torreglia, a riflettere sul lato umano del proprio cuore partecipand

Davide Terranova e Franco Ruggero

o al concorso “Il cuore, che spettacolo”: le migliori opere dei ragazzi, pubblicate nella piattaforma Instagram con hashtag #ilcuorechespettacolo, saranno premiate nel corso dello spettacolo del mattino. 

Sarà un cuore “come non l’avete visto e sentito mai”, come recita il sottotitolo de “Lo spettacolo del cuore”. Sul palco si alterneranno riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e nella gioia di vivere. 

Un evento teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari ed utilizza le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore, permettendo agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando anche suggerimenti di corretta alimentazione. Suggerimenti che arriveranno da un ospite d’eccezione: lo chef Franco Ruggero

Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto 16 patrocini tra ASL ed Associazioni Scientifiche ed il patrocinio nazionale permanente dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC). Ogni anno in Italia circa duecentomila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia. “Per evitare tutto questo –dichiara l’ideatore del progetto, il cardiologo Davide Terranova – oltre alla ricerca è la parola “divulgazione” il miglior passepartout per aprire le porte a una vita più sana e lunga. Spiegheremo cosa vuol dire avere un infarto, cos’è la morte improvvisa, cosa vuol dire avere un cardiopalmo, come si curano e come si prevengono le malattie del cuore con uno sguardo anche… al cuore degli animali”.
Istituzioni e privati hanno sostenuto il progetto attraverso la Onlus A CUORE APERTO.
Dopo le 67 repliche dello spettacolo andate in scena fino ad oggi, che hanno realizzato il tutto esaurito, coinvolgendo oltre 60.000 persone, il “tour” sta procedendo nei principali teatri di tutta Italia dalla Sicilia al Piemonte. Quella del 15/12/18 a Montegrotto Terme, è l’unica data prevista nel Veneto, per questo anche a Montegrotto si preannuncia il tutto esaurito. 

Serata con ingresso gratuito. Disponibilità posti riservati previo ritiro biglietto di prenotazione in sede Avis Montegrotto Terme via Diocleziana 4, il martedì sera e il giovedì dalle 21.00 alle 22.30.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *