16 dicembre giornata ecologica a Montegrotto Terme

“Adotta un sentiero”: WildEmotion si occuperà di Villa Draghi
Domenica 16 dicembre si inizia con una passeggiata ecologica

Imparare a prendersi cura dei sentieri del Parco dei Colli Euganei come fossero casa propria: non solo tenerli puliti e frequentarli per stare in salute, ma anche raccogliere le immondizie dove ci sono e rimuovere le sterpaglie che ne rendono difficoltoso il transito. È questo il senso del progetto “Adotta un sentiero” lanciato dal Parco dei Colli Euganei, che domenica 16 dicembre a Montegrotto prenderà forma nell’adozione, da parte di WildEmotion, nell’adozione del sentiero numero 18 che dal rustico conduce a Villa Draghi. 
Il ritrovo è alle 9 del mattino di domenica 16 dicembre nel parcheggio sotto Villa Draghi, in via Fermi 1 a Montegrotto Terme. Dopo una breve spiegazione a cura di Isabella Ancona, promotrice del progetto, sul senso dell’iniziativa e delle caratteristiche del sentiero alle 9.30 si partirà per la passeggiata ecologica: un percorso facile, 6 km di lunghezza per 260 metri di dislivello adatto anche alle famiglie con bambini e aperto anche ai proprietari di cani con i loro animali (a guinzaglio). La passeggiata, condotta dalla guida ambientale Giacomo Gambilare, servirà sia per verificare lo stato del sentiero sia per cominciare a raccogliere i rifiuti e a tagliare le ramaglie in esubero.
Il progetto “Adotta un sentiero” è promosso dall’Ente Parco dei Colli Euganei a favore di tutte le realtà del territorio che desiderano prendersi cura in maniera attiva e continuativa, per la durata di un biennio, di uno dei 26 sentieri ufficiali dei Colli Euganei. 
La camminata ecologica di domenica sarà la prima di una serie di escursioni guidate lungo il sentiero di Villa Draghi. Nei prossimi due anni verranno raccolti e smalti i rifiuti e tenuto in ordine il sentiero, collaborando con l’ente Parco per migliorarne la fruibilità. Lo scopo di fare queste operazioni attraverso passeggiate ecologiche  in gruppo condotte da Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) è di diffondere la sensibilità ambientale affinché siano poi i frequentatori a continuare in autonomia questo lavoro.
Per l’escursione  di domenica, gratuita, si raccomanda di indossare delle calzature e un abbigliamento idoneo al trekking e alla stagione (no scarpe da ginnastica). Per informazioni e iscrizioni Aquaemotion: 049 8710466; 346 3002829 o info@aquaemotion.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *