Andreas Kipar a Montegrotto Terme

Andreas Kipar
Lectio magistralis sul paesaggio

Il paesaggista cerca di osservare le problematiche del territorio, ascoltare i bisogni dei cittadini e prevedere un fattore di partecipazione con la prospettiva di instaurare un dialogo continuo tra utenti e istituzioni, pubblico e privato, architettura e natura, consolidamento e trasformazioni, tra la quotidianità in accelerazione e una naturalità in “decelerazione” rispetto ai ritmi urbani dell’informatizzazione e delle infrastrutture” sono parole di Andreas Kipar, uno dei più grandi paesaggisti europei che domenica 15 luglio, tra le 16 e le 19, terrà una lectio magistralis a Villa Draghi, nella straordinaria e suggestiva cornice del Parco dei Colli Euganei, per parlare di paesaggio. 

Il contributo di Kipar – spiega la presidente dell’associazione Villa Draghi, Luisa Calimanici aiuterà a capire meglio il valore del paesaggio anche di cui questo territorio straordinario che la natura ha costruito nei millenni e l’uomo in secoli di storia, ora sempre  più spesso in balia di attacchi sconsiderati. È necessario diffondere e radicare una nuova cultura affinché siano i cittadini a sentire la necessità di difenderli”.

L’evento è organizzato dal Comune di Montegrotto con l’associazione Villa Draghi, l’Arci di Padova e Legambiente di Selvazzano. L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è accreditata come formazione professionale dall’Ordine degli Architetti. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *